salve, vorrei sapere se è stata l’acqua a creare la formazione geologica che si trova su marte coordinate 1°42’13.09″N 177°31’03.34″E, grazie

Caro Pietro,

a mio parere non si tratta di una formazione di natura idrica, ma di una morfologia da impatto meteoritico: la forma perfettamente circolare è tipica di corpi celesti che hanno subito collisioni con altri (Figura 1).

Figura 1 – Marte, 1°42'13.09"N 177°31'03.34"​E (Google Mars).

Del tutto particolare e a sè stante è, invece, il plateau al centro. E' davvero un qualcosa di strano, poichè la forma ripercorre esattamente quella esterna, come fossero due circonferenze concentriche; inoltre, appare proprio omogeneo e uniforme, piatto.

Occorre, però, tener presente che, quando si osservano immagini da Google Earth e Google Mars, l'effetto ottico dovuto a come la luce solare illumina il sito è importantissimo e spesso fuorviante. Osservando, infatti, l'immagine con una diversa inclinazione (Figura 2) ci si può accorgere che in realtà non si tratta proprio di un ammasso di materiale uniforme e piatto, anzi… 

from Google Mars

Figura 2 – Deposito all'interno del cratere da impatto (Google Mars).

Per questo motivo (e per il fatto che comunque si tratta di una struttura abbastanza piccola, con soli 3 km di diametro, circa) non sono in grado di dire con sicurezza di cosa si tratta, ma potrei pensare, a partire da quanto appena detto, a un deposito formatosi con il materiale derivante dall'impatto stesso.

A disposizione per ulteriori chiarimenti o discussioni,

Giulia Bonfanti