Salve, cosa ne pensate della cosiddetta “ipnosi a distanza” citata dallo psicologo Gennaro Romagnoli (http://www.psicologianeurolinguistica.net/2009/10/ipnosi- distanza-pierre-janet-lha.html) riferendosi agli studi di ricercatori dell’800 come Pierre Janet e altri suoi contemporanei? E’ davvero possibile trasmettere la volontà a distanza?

Con l'espressione "ipnosi a distanza" (chiamata talvolta "telepsichia") si intende la possibilità di ipnotizzare un soggetto a distanza, con l'ausilio della sola mente. Alla base di questa ipotetica facoltà vi sarebbe pertanto la telepatia. Come ho sottolineato in una mia precedente risposta, l'esistenza di questa presunta capacità non è mai stata dimostrata da nessuno, nonostante venga studiata da parecchi anni. Riguardo all'ipnosi, poi, contrariamente a quanto spesso si afferma, essa non consiste affatto nell'imporre la propria volontà agli altri, ma è qualcosa di un po' più complesso (si vedano a tale proposito questa risposta e quest'altra.

In definitiva quindi l'ipnosi a distanza appare solamente una facoltà illusoria, la cui esistenza è ben lungi dall'essere dimostrata.

Segnalo al lettore che, nel sito da lui segnalato, lo stesso psicologo Gennaro Romagnoli, in un commento curiosamente scritto a distanza di quasi cinque anni dal post originale, afferma testualmente:

Da psicologo credo che non esista una influenza del genere… sì, si possono fare un sacco di cose organizzando scenari persuasivi (come fa Derren Brown nei suoi show) ma è molto difficile che si attui nella realtà.

Per me non esistono persone con questo potere e semmai esistessero: fatevi avanti conosco un modo per farvi guadagnare più di un milione di dollari in pochi minuti. Vi basta avere la pazienza ed il coraggio di sottoporvi ad alcuni test per verificare se il potere a distanza è reale…

Lo psicologo si riferisce, evidentemente alla sfida lanciata da James Randi che offre un milione di dollari a chiunque dimostri sotto controllo l'esistenza di un fenomeno paranormale e che nessuno è mai riuscito a vincere.