L’intensità della forza applicata ad un corpo che accelera varia con la velocità dello stesso corpo? Grazie

In linea di massima no, nella definizione di forza non c’è alcun aspetto che imponga una variabilità di qualunque forza in dipendenza dalla velocità.

Ad esempio se consideriamo un oggetto attaccato ad una molla, la forza subita dal corpo dipenderà solo da quanto è deformata la molla, quindi dalla posizione del corpo. Quando tale corpo si troverà a 10 cm dalla posizione di riposo della molla subirà sempre la stessa forza, indipendentemente da se in quel momento esso sia fermo (nel caso in cui 10 cm sia l’allungamento massimo per il suo moto) o se possegga una velocità non nulla (nel caso in cui l’allungamento massimo della molla durante il moto sia maggiore di 10 cm).

Naturalmente però esistono alcune forze dipendenti dalla velocità come ad esempio l’attrito viscoso, cioè la forza con cui agisce un fluido (liquido o gas) su un corpo che si muove al suo interno. Questa forza dipende, in generale, dalla velocità relativa tra oggetto e fluido. Per cui, se il fluido è fermo rispetto ad un osservatore ma l’oggetto è in moto, allora l’osservatore vedrà agire sull’oggetto una forza che ostacolerà il moto, ad esempio è quello che accade quando si apre un paracadute il cui effetto è quello di aumentare vistosamente e improvvisamente l’attrito viscoso con l’aria per cui il moto del paracadutista rallenta molto. Oppure si può avere, nel caso opposto, un oggetto inizialmente fermo rispetto all’osservatore immerso in un fluido in moto. L’effetto dell’attrito sarà di trascinare l’oggetto con sé. È quello che accade quando un tronco è trascinato via dalla corrente di un fiume ed è anche il principio alla base del funzionamento delle vele per la navigazione.