Buona sera, vorrei avere informazioni sulle single-cell-protein (SCP): cosa sono, da quali microrganismi vengono ricavate e soprattutto a cosa servono. Grazie e arrivederci.

It termine "single cell protein" o SCP fu  coniato al MIT negli anni  ’60 per indicare l’uso di  microrganismi come alimento. La definizione non è molto precisa, dato che in una cellula non ci sono solo proteine, ma ormai è diventata di uso comune. Produrre carne in vitro ridurrebbe l’utilizzo del suolo per l’allevamento degli animali e la loro produzione di gas serra.

Come fonte di  alimento i microrganismi hanno diversi vantaggi.

1. il tempo di replicazione è molto breve, con rapido incremento della massa;
  2. i microrganismi possono essere modificati geneticamente e possono fornire cellule con caratteristiche particolari;
  3. il contenuto proteico è molto alto;
  4. le materie prime richieste per produrre SCP sono di facile reperibilità e di costo ridotto, anzi a volte possono essere prodotti di scarto (siero dei caseifici, residui di lavoro delle patate, del caffè, etc);
  5. la produzione di  SCP può avvenire in cultura continua e non dipende dalle stagioni.

Per fare un esempio un manzo adulto produce circa 450 grammi di nuove proteine al giorno, una cultura di lieviti in un giorno  può produrre anche 50 tonnellate di  biomassa.

Le SCP possono essere usate come alimento per gli animali, rendendo disponibili per l’uso umano i cereali come il mais, ma possono anche essere utilizzate direttamente come ingredienti di alimenti per uso umano.

Attualmente si sta sperimentando la produzione di carne in vitro, da cellule staminali.

Ci sono molti siti che parlano di SCP, sia in generale, sia esaminando la produzione di biomassa da un tipo specifico di  microrganismo.

Vedi:

Microbiologia degli alimenti Di James M. Jay,Martin J. Loessner,David A. Golden