Nelle piante cosa sono i cromosomi B, che caratteristiche hanno e a cosa servono?

Oltre al normale cariotipo le specie animali, vegetali e di funghi possono contenere cromosomi B, detti anche supranumerari o cromosomi accessori. Questi cromosomi non sono indispensabili  per la vita di una specie  e mancano normalmente nella maggior parte degli individui. In una popolazione si possono trovare individui  con 1, 2, 3, … cromosomi sopranumerari.

La maggior parte di cromosomi è principalmente o totalmente formata da eterocromatina, perciò sono cromosomi non codificanti, ma ci sono alcune specie che fanno eccezione, come il mais, nei cui cromosomi B sono presenti pezzi di eucromatina.

Anche se ancora non è ancora del tutto chiaro  sembra che la presenza di cromosomi B sia collegata a qualche vantaggio  evolutivo.

Ad esempio in Gran Bretagna nella cavalletta Myrmeleottettix maculatus i cromosomi B sono presenti in uguale misura nei maschi e nelle femmine della stessa popolazione e sono di due tipi diversi di cromosomi B: metacentrici e submetacentrici. I cromosomi sopranumerari, che hanno del DNA satellite, sono presenti in ambienti caldi e secchi e scarsi nelle località più fredde.

Myrmeleottettix maculatus, da : http://www.evasion.it/

Non si conosce l’origine evolutiva dei cromosomi sopranumerari, ma si pensa che nel lontano passato siano derivati da segmenti di eterocromatina di cromosomi normali.

I cromosomi B possono avere un ruolo positivo sui  cromosomi  normali o A. Ad esempio

• aumentano la distribuzione dei chiasmi asimmetrici (chiasma, plurale chiasmata = incrocio tra cromatidi)
  • aumentano le frequenze di crossing over e di ricombinazione
  • fanno aumentare il numero di cromosomi che non si appaiano e da questo deriva infertilità

Nelle piante i cromosomi B sono  presenti anche nelle cellule germinali, ma vengono persi nelle radici e nelle foglie. Sembra che abbiano effetti deleteri  sulla fertilità dei pollini.

I cromosomi B tendono ad accumularsi nelle cellule meiotiche, dando come risultato un aumento di B da generazione a generazione. Questo aumento è controbilanciato  dall’aumento di infertilità di queste cellule.

Cromosomi B, indicati  dalle frecce,  in fase di metafase mitotica di tre citotipi di Mikania micrantha. A. Piracicaba, B, C. Praia Grande, D. Campinas. Bar = 5 mm. Da: http://www.scielo.br/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1415-47571999000300025

Mikania micrantha, da:  http://plantes-rizieres-guyane.cirad.fr/

In inglese esiste una notevole bibliografia, ad iniziare da Wikipedia, da cui ho tratto la maggior parte della risposta, ma sono indicate pubblicazioni molto più specifiche.

1. http://en.wikipedia.org/wiki/B_chromosome