Riguardo alla mutazione-transversione a carico del DNA, in presenza di ossiguanina, vorrei sapere la differenza tra il caso in cui la ossiguanina faccia già parte del filamento stampo e il caso in cui la ossiguanina sia da inserire nel filamento di neosintesi. Grazie

Le basi azotate che normalmente sono contenute nel DNA sono adenina (A), citosina (C), guanina (G) e timina (T). L’ossiguanina (ox) è un’analogo della guanina che può assumere due conformazioni dette sin o anti. Nella conformazione sin l’ossiguanina si appaia con l’adenina, mentre nella conformazione anti si appaia con la citosina.

Consideriamo qui per semplicità e per fare alcuni esempi pratici, l’effetto delle mutazioni del DNA solo rispetto all’effetto che queste avranno nel determinare la sequenza aminoacidica delle proteine. Negli esempi che seguono, supponiamo che il filamento stampo della DNA polimerasi sia anche quello che fungerà da stampo per la RNA polimerasi (e quindi quello responsabile per la produzione proteica).

Se l’ox è già incorporata nel filamento stampo, durante la duplicazione del DNA (es. mitosi) se l’ox si appaia con una A si avrà nel filamento neo-sintetizzato una mutazione C->A. In una mitosi successiva, il filamento con la A (in teoria doveva essere una C!) darà origine ad una cellula dove al posto della G originale si avrà una T, con conseguente rischio di mutazione dell’aminoacido codificato. Di conseguenza, la sequenza codificante avrà subito una mutazione G->T.

Se invece durante la replicazione una ossiguanina viene inserita nel filamento in formazione, questa potrebbe essere accoppiata (erroneamente) ad una A. Quindi ora si avrà un ossiguanina nel filamento complementare a quello codificante, che ad una prossima mitosi potrebbe appaiarsi ad una C (ripeto, dipende dalla conformazione dell’ossiguanina al momento dell’appaiamento), dando origine ad
una cellula che in quel sito ha subito una mutazione A->C.

Si potrebbe semplificare il discorso dicendo semplicemente che al momento dell’incorporazione in un neofilamento di una nuova ox, questa potrà dare origine ad una mutazione A->C se l’ox viene appaiata ad una C, mentre potrà dare origine ad una mutazione G->T se verrà appaiata ad una A.