Come mai gli uccelli posandosi su una linea elettrica per uso domestico non restano folgorati, e invece rischiano di rimanere folgorati sulle linee ad alta tensione? Cosa succederebbe ad un uomo appendendosi con una o due mani, sia in una linea domestica, sia in una linea ad alta tensione? (immagino le conseguenze valgano per gli addetti alle riparazioni)

Quando un corpo in grado di condurre, almeno parzialmente, la corrente elettrica entra in contatto in almeno due punti con un conduttore che già trasporta corrente elettrica si viene a creare un circuito che è schematizzabile con due resistenze in parallello, cioè collegate alla stessa differenza di potenziale.

Nel caso di due resistenze in parallelo la corrente che entra nel circuito si suddivide tra le due resistenze in modo da attraversare maggiormente la resistenza minore. Ma nello stesso tempo la corrente che attraversa la singola resistenza dipende comunque dall’intensità della differenza di potenziale.

Nel caso di un oggetto attaccato ad una linea elettrica la ddp è direttamente proporzionale sia al campo elettrico che attraversa il filo sia alla distanza tra i due punti a cui è attaccata il corpo. Per cui, in definitiva, la corrente che attraversa il corpo di un uccello poggiato su una linea elettrica è tanto più grande quanto più sono lontane tra loro le zampe e tanto più piccola quanto migliore è il conduttore di cui è fatto il filo. In ogni caso, trattandosi di fili di buon conduttore e dato che le zampe dell’uccello sono molto vicine tra loro si tratterà sempre di valori abbastanza piccoli. Tuttavia i cavi ad alta tensione sono sottoposti ad un campo elettrico molto più intenso delle linee domestiche, per cui con queste linee può capitare che un uccello resti comunque fulminato, soprattutto se l’uccello sfortunatamente entra in contatto con una zona a maggiore resistenza (e che quindi tende maggiormente a cedere corrente a corpi in parallelo) a causa di imperfezioni del metallo.

Per quanto detto sopra, nel caso dell’uomo appendersi con due mani aumenta enormemente il rischio di fulminazione, in quanto le due mani si troverebbero ad una distanza maggiore di quella che c’è tra le dita di una singola mano.

Comunque quando gli addetti eseguono degli interventi in cui c’è il rischio di entrare in contatto con la linea elettrica, sia domestica che ad alta tensione, la corrente viene completamente staccata, per evitare spiacevoli incidenti.