Volevo sapere che dimensioni possono assumere le PROTEINE a seconda delle funzioni che svolgono (es. strutturali, trasportatori, enzimi, ecc.). Nel frattempo mi congratulo e ringrazio Paolo

In genere le proteine sono dell’ordine di grandezza delle decine di Angstrom (1 Angstrom = 0,0000000001 metri). Quello che influenza la funzione della proteina non è però la sua dimensione ma la sua struttura tridimensionale, la sequenza di amminoacidi di cui è composta e la presenza di particolari molecole legate alla proteina stessa.

Volendo dividere le proteine in due categorie con struttura e dimensioni evidentemente diverse, possiamo separare le proteine globulari (per fare un paragone potremmo dire che assomigliano ai gomitoli di lana) da quelle filamentose (che invece sono lunghe come spaghetti).

Facciamo 2 esempi:

La mioglobina è una proteina globulare che trasporta l’ossigeno all’interno del muscolo; essa è relativamente piccola e la sua struttura tridimensionale è simile ad una sfera col diametro di circa 35-40 Angstrom.

Il collageno, che è la componente fibrosa principale di pelle, ossa, denti, cartilagine e anche denti, è una proteina filamentosa con un diametro di 15 Angstrom e una lunghezza che può arrivare a 3000 Angstrom.

Ovviamente le proteine globulari hanno funzioni differenti da quelle filamentose, queste ultime svolgono funzioni di sostegno meccanico, come nel caso del collageno e delle proteine citoscheletriche, ma le troviamo anche nei muscoli dove muovendosi le une rispetto alle altre danno origine alla contrazione.

Molte più funzioni sono svolte dalle proteine globulari e fra di esse ciò che le indirizza verso uno scopo piuttosto che un’altro è la loro struttura tridimensionale, per cui proteine che a livello di dimensioni sono molto simili possono essere enzimi o pompe di membrana o proteine di trasporto o altro ancora.

Link