Perchè la glicerina è considerato un emolliente?

Per dare una risposta esauriente alla domanda per prima cosa si deve definire il vocabolo "Emolliente", ecco cosa riporta il Dizionario della Lingua Italiana "http://www.dizionario-italiano.it"

Emolliente:

agg
{medicina} si dice di rimedio che ha la proprietà di ammollire e rilassare i tessuti allontanandone le infiammazioni
sm
{medicina} rimedio che ha la proprietà di ammollire e rilassare i tessuti allontanandone le infiammazioni

Etimologia: derivato da ammollire da cui e-mollire, dal latino mollis = molle.

Glicerina è il nome comune/commerciale del glicerolo (IUPAC: 1,2,3-tryhydroxypropane; sinonimi: 1,2,3-propantriolo, 1,2,3-propane-tryol)

Formula bruta: C3H8O3

Struttura: HO-CH2-CHOH-CH2-OH

Peso Molecolare: 92,095

CAS: 56-81-5

In figura di seguito la struttura della molecola: C (grigio), O (rosso), H (bianco), sono mostrati con puntini anche i contorni di Van Der Waals

La glicerina ha carattere anfotero, ovvero interagisce sia con solventi/molecole polari che con solventi/molecole apolari; la superficie della pelle è cosparsa di sostanze grasse idrorepellenti e quando viene spalmata di glicerina interagisce fisicamente e chimicamente con essa, viene assorbita e conferisce alla superficie della pelle una aumentata capacità di assorbire/interagire con l’acqua (altamente polare), che anzichè venire respinta viene assorbita nei tessuti epidermici.

L’assorbimento di acqua da parte dei tessuti provoca la dilatazione dei volumi e rilassamento dei tessuti stessi, che nel caso di infiammazione localizzata consente una maggiore circolazione di sangue, acqua ed in definitiva di altre sostanze naturali endogene, prodotte dalle cellule del corpo/tessuto infiammato, ed esogene, introdotte dall’esterno.

La glicerina associata ad un farmaco/composto chimico disinfiammante consente quindi al farmaco di essere assorbito e diffuso nel tessuto con maggiore velocità e quindi una guarigione/disinfiammazione più rapida.