Avrei una curiosità riguardo alle onde sonore: esiste un materiale che se posto nelle vicinanze di fonti sonore rumorose, tipo traffico automobilistico o rumore di fabbrica in generale, si mette a vibrare? Per cui, al posto di vibrare esso stesso e creare rumore, il rumore lo fa vibrare?

Innanzitutto cerchiamo di definire quali sono le caratteristiche del rumore e delle vibrazioni.

Il rumore è una sovrapposizione non armonica di suoni i quali a loro volta sono composti da onde sonore con spettro non "pulito" cioè sono composti da onde di pressione dell’aria che non sono in fase (cioè non sono sincronizzate) e sono composte da frequenze che non sono multipli della stessa frequenza fondamentale, cosa che invece accade per i suoni piacevoli come una bella voce che canta o il suono di uno strumento ben accordato.

Le vibrazioni invece sono moti oscillatori che coinvolgono, in sincrono, un intero oggetto, o quanto meno vaste porzioni di esso.

Questo basta a stabilire che il rumore è caratterizzato da un alto disordine, cioè da un’alta entropia, mentre le vibrazioni meccaniche di un oggetto sono moti più ordinati, cioè con un valore più basso dell’entropia.

Il secondo principio della termodinamica impedisce che si possa diminuire l’entropia di un sistema senza l’impiego di energia di buona qualità (lavoro meccanico) cioè senza aumentare al contempo l’entropia di un altro sistema. Di conseguenza non è possibile diminuire l’entropia di un sistema senza che intervenga un sistema attivo, cioè in grado di trasformare l’energia in modo diverso dalla dissipazione lavoro⇒calore. Un sistema attivo non necessariamente deve essere un manufatto dell’uomo ma certamente non può essere un semplice oggetto composto da un qualsivoglia materiale o combinazione di materiali, perchè un sistema siffatto è necessariamente passivo, cioè in grado solo di dissipare energia.

Pertanto non esiste un materiale con le caratteristiche richieste. Ciò non toglie che si possa realizzare un dispositivo meccanico e/o elettronico in grado di fare questo. Ma personalmente non credo che avrebbe un’efficacia maggiore degli attuali materiali fonoassorbenti nel bloccare i rumori (se questo era l’intento di chi ha posto la domanda).