Salve mi potrebbe spiegare in parole non troppo complesse le differenze che intercorrono tra GRAM- e GRAM+? La ringrazio vivemente.

 La differenza tra gram +  gram – risiede nella struttura della parete cellulare. Questa diversità influisce sul modo in cui  la cellula reagisce quando viene colorata con il cristalvioletto e poi decolorata con etanolo. I microorganismi gram-positivi non si decolorano e quindi trattengono il cristalvioletto all’interno colorandosi di violetto, mentre i gram-negativi non trattengono il cristal violetto e vengono decolorati. Per osservare meglio le cellule che l’alcool ha decolorato, si fa una contro-colorazione con fucsina, che le colora di rosso.

Questa colorazione che stabilisce le caratteristiche tintoriali di un microorganismo è generale poiché non porta ad una individuazione di una certa specie, ma identifica la natura della parete batterica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Colorazione_di_Gram  

La parete dei Gram-negativi presenta tre componenti posti all’esterno di un sottile strato di peptidoglicano: Lipoproteina, Membrana esterna, Lipopolisaccaride (LPS). La membrana esterna è attaccata allo strato di peptidoglicano tramite le lipoproteine. La membrana esterna è fatta di proteine, fosfolipidi e lipopolisaccaridi. Nel lipopolisaccaride, la porzione lipidica è inclusa nei fosfolipidi e il polisaccaride antigene O sta sulla superficie. Il lipide è chiamato lipide A ed è tossico, ma l’intero polisaccaride è una endotossina.

La parete dei Gram + è formata da uno strato spesso di peptidoglicano (mureina), in cui  sono presenti 2 classi di acidi teicoici, che possono costituirne fino al 50% e che ne tengono uniti i vari strati. L’acido lipoteico si trova sulla superficie, incluso nella mureina ed è unito alla membrana citoplasmatica. L’acido teicoico si trova sulla superficie ed è attaccato solo allo strato di peptidoglicano. L’acido teicoico è responsabile delle proprietà antigeniche dell’organismo. Gli acidi teicoici legano il magnesio e lo forniscono alla cellula e si legano al calcio, giocando un ruolo fondamentale per l’adesività dei gram-positivi alla superficie dei denti (idrossiapatite che contiene calcio).

 Riassumendo:

 La parete dei Gram+ è formata da:
* spesso strato di peptidoglicano;
* acidi teicoici.
La parete dei Gram- invece è più semplice ma formata da più unità:
* sottile strato di peptidoglicano;
* fosfolipidi;
* LPS (Lipopolisaccaride).

  Da:http://www.biology.ed.ac.uk/research/groups/jdeacon/microbes/shape.htm

Parete di Gram+ da: http://lecturer.ukdw.ac.id/dhira/BacterialStructure/CellWall.html 

Parete di Gram- da http://bio.kaist.ac.kr/~mbtlab/lec2_12.htm