La spiegazione del funzionamento del telepass era chiara e dettagliata, complimenti. Ma come funziona lo skipass? Non è alimentato, all’ingresso della pista l’utente viene riconosciuto dal sistema di rilevazione, anche se tiene lo skipass in tasca. Come può un circuito passivo emettere un segnale talmente forte da venire rilevato? Dove prende l’energia?

Grazie per l’apprezzamento.

Il principio di funzionamento dello sky-pass più moderno è basato sulla tecnologia RFID (Radio Frequency IDentifier) quella che viene utilizzata nelle etichette intelligenti di cui abbiamo parlato in una precedente risposta sulle antenne integrate.

I sistemi RFID sono composti da un lettore che emette un campo elettromagnetico a radiofrequenza, di solito dell’ordine del MHz o decine di MHz, e da tessere che contengono un chip e un’antenna integrata, che funzionano come trasponder, cioè ridiffondono il campo elettromagnetico incidente dopo averlo modulato con un codice dove possono essere memorizzate le più svariate informazioni.

Ecco cosa c’è "dentro la tesserina dello sky-pass:

La potenza del "lettore" può anche essere molto bassa (di solito è molto inferiore a quella di un telefonino) perché le tessere devono "rispondere" quando sono molto vicine al lettore.

Si noti che in queste condizioni non è applicabile la formula del trasferimento radiativo, perché si è in condizioni di "campo vicino".