Vorrei sapere qual’è l’aspetto microscopico di un legno molto duro in sezione trasversale.

La foto e la sua spiegazione sono tratti da:  http://www.atlantebotanica.unito.it/

Nella foto è raffigurato un fusto di 25-30 anni: si può notare che il legno occupa praticamente tutto lo spessore della sezione, il cambio cribrovascolare, infatti, si trova a pochi millimetri dalla superficie del tronco. Si osserva inoltre che il legno è più scuro nella parte centrale che in quella periferica: questo dipende dal fatto che il legno mantiene la funzione di conduzione per alcuni anni e poi la perde, spesso per l’ingresso di bolle d’aria nei vasi che interrompono la continuità delle colonne d’acqua; quindi solo gli strati esterni del legno, più giovani, hanno funzione di conduzione. Il legno più interno mantiene solamente la funzione di sostegno, frequentemente é impregnato di sostanze fenoliche che lo rendono scuro, duro e resistente verso l’attacco di parassiti, e prende allora il nome di duramen, mentre la parte esterna, funzionante, è l’alburno
—–
Il duramen di una pianta si presenta ricchissimo di fibre lignificate con lume cellulare ridotto,  pochi elementi di trasporto, soprattutto  è povero di trachee e con poche cellule parenchimatiche.
I raggi midollari presenti in questa zona sono uniseriati, cioè sono file di cellule parenchimatiche che formano una  successione di singole cellule sovrapposte. Sono generalmente di colore scuro, a causa delle sostanze tanniche che difendono i tessuti dagli attacchi fungini.

Sezione di duramen di ebano