Osservando la luna con il telescopio ad un ingrandimento di circa X 133 noto a volte il passaggio veloce di alcuni oggetti sul campo visivo ogni circa 5 minuti, una volta ho avuto l’impressione di distinguere la sagoma di un staellite. Potrebbero in effetti trattarsi di satelliti Terrestri che transitano davanti la luna ?

E’ effettivamente possibile che un satellite transiti rapidamente (impiegando da pochi decimi di secondo a un paio di secondi) attraverso il disco lunare, ma si tratta di un fenomeno raro, non facile da prevedere con precisione, e notevole solo per i satelliti più grandi, come HST o la stazione spaziale: si veda per esempio qui:

http://pictures.ed-morana.com/ISSTransits/

La serie di immagini della stazione contro la Luna è dovuta al fatto che la ripresa è stata effettuata con una videocamera che riprende molti fotogrammi al secondo.

Se il nostro lettore osserva qualcosa ogni pochi minuti, non sono certo satelliti. Escludendo gli aerei (che hanno sagome inconfondibili, luci, e lasciano una spettacolare e evidente scia di turbolenza contro il disco lunare) credo restino solo due ipotesi.

1) Uccelli notturni. Anche a me è capitato, e mi ci è voluto parecchio per capire cosa fossero. Appaiono come sagome nerissime contro il disco lunare, e a volte possono spostarsi lentamente su di esso perchè in relatà l’uccello sta salendo o scendendo lungo la linea di vista. In questo caso la sagoma può risultare poco riconoscibile.

2) Leggere miodesopsie, o "mosche volanti". Nella forma non patologica che sperimentiamo tutti, sono singole cellule morte o minimi frammenti che "galleggiando" nel corpo vitreo dell’occhio o scivolando sulla retina producono immagini tondeggianti e di rapido movimento. Si veda anche

http://it.wikipedia.org/wiki/Miodesopsie

Se nessuna delle ipotesi soddisfa il lettore, ci riscriva, allegando magari un disegno di quello che vede. Sono curioso anche io!