Vorrei sapere in quale mese nidificano gli uccelli a sud dell’equatore.

I fattori che influenzano la nidificazione negli uccelli sono principalmente legati al fotoperiodo. Dopo un periodo di riposo corrispondente a un rapporto ore di luce/ore di buio decisamente basso, sia il maschio che la femmina divengono ricettivi alla variazione del fotoperiodo. Quando il rapporto si sposta verso valori prossimi a 1 si ha l’inizio della stagione degli amori e quindi la successiva formazione della coppia, costruzione del nido e deposizione delle uova. Tutto ciò è legato primariamente a una cascata ormonale che viene scatenata proprio dalla luce e che porta a numerosi cambiamenti tra i quali il comportamento sessuale (il canto ad esempio negli uccelli canori), la maturazione delle gonadi e l’aumento della ricerca del cibo.
Il meccanismo di attivazione della nidificazione è identico sia nell’emisfero nord che in quello sud e quindi, a
latitudini temperate, nell’emisfero sud gli uccelli tenderanno a nidificare nel periodo di fotoperiodo lungo, corrispondente all’incirca ai mesi di ottobre-novembre.
Ovviamente il discorso è applicato diversamente quando ci spostiamo nella zona intertropicale, dove il fotoperiodo
subisce cambiamenti minori e quindi la nidificazione può essere influenzata anche da altri fattori quali l’alternanza di siccità/piogge, che determina la disponibilità dlele fonti di cibo.

In questo link si possono trovare notizie riguardanti l’effetto della luce sugli ormoni degli uccelli.

Schema dei periodi di nidificazione a latitudini medie (40° parallelo). Da http://web.tiscali.it/bicudiecurio/illuminazione.htm