Salve a tutti. Desideravo sapere il tipo di apparato radicale delle specie Ficus australis e Jacaranda mimosifolia. Grazie

La specie Ficus australis (o Ficus rubiginosa) appartiene alla famiglia delle Moraceae, comprendente specie laticifere, per lo più legnose, distribuite sopratutto nei paesi tropicali. La famiglia è suddivisa in due sottofamiglie principali:

1. Moroideae: alla quale appartiene il genere Morus (gelso) utilizzato per la bachicoltura.
  2. Arctocarpaceae: alla quale appartiene il genere Ficus, con oltre 700 specie con portamento arboreo, arbustivo o rampicante. Hanno generalmente foglie semplici con margine lineare o lobato.

La caratteristica principale della seconda sottofamiglia è l’infiorescenza sferica o piriforme (siconio) con i fiori posti nella cavità interna. Dopo la fecondazione il sicono diviene un’infruttescenza contenente i veri frutti, che sono delle piccole nucule.

Molte specie appartenenti alle Arctocarpaceae vengono coltivate in Italia a scopo economico (Ficus carica) e ornamentale (Ficus elastica, Ficus microcarpa utilizzato per le alberature stradali). Tra le altre specie di interesse economico, ma di areale puramente esotico,si ricordano Brosimum galactodendron (l’albero del latte), Castilloa elastica e Ficus laticifera (il cui latice viene utilizzato per la produzione di gomma). Merita un ulteriore menzione il Ficus religiosa, pianta considerata sacra in India e presente in ogni tempio, poichè si dice che Buddha abbia trovato la verità suprema dopo una settimana di meditazione passata all’ombra della sua chioma. Per questo motivo è chiamato anche "albero della meditazione" o "Bo tree".

Alcune specie di Ficus: http://www.elicriso.it/come-coltivare/ficus/genere-ficus.htm

Il Ficus australis è una pianta che raggiunge altezze di 7-15 metri.

La Jacaranda mimosifolia (o Jacaranda mimosaefolia), appartiene alla famiglia delle Bignoniaceae, che riunisce specie legnose distribuite nelle regioni tropicali e subtropicali. Il genere Jacaranda comprende circa 50 specie. Caratteristica del genere, che lo differenzia dagli altri generi appartenenti alla famiglia, è la presenza di uno staminode (stame sterile a causa della mancata produzione di polline da parte delle antere) più lungo degli stami. Si tratta di piante che raggiungono dimensioni di 5-15 metri.

Infiorescenza di Jacaranda mimosifolia
I fiori della Jacaranda sono lunghi circa 5 cm, di colore lilla-blu e sono raccolti in infiorescenze lunghe fino a 30 cm

Ficus australis e Jacaranda mimosifolia, sono due specie appartenenti alla classe delle Magnoliopsida (sinonimo meno conosciuto di dicotiledoni). L’apparato radicale delle dicotiledoni è fittonante, formato quindi da una radice principale che scende in profondità nel terreno e da varie radici laterali che si espandono in larghezza negli strati più superficiali del suolo. Gli apparati radicali delle due specie sono entrambi di media profondità (40-60 cm).

Tratto da: http://www.funghiitaliani.it/botanica/images_morfologia1/morfologia_radice3.jpg