Cosa sono le cellule unipolari a spazzola e dove si trovano?

Le cellule unipolari a spazzola sono un tipo di neurone eccitatorio scoperto di recente, presenti nello strato granulare dell’area più ancestrale del vestibolocerebello, o archicerebello,  che è l’area  con cui il cervelletto è collegato in entrambi i sensi ai nuclei vestibolari (coordinamento motorio, equilibrio).
Queste cellule sono caratterizzate da un singolo dendrite che termina con una "punta a spazzola" di dendrioli.
I dendrioli rappresentano il principale apparato sinaptico e si articolano strettamente con una singola fibra "muschiosa" formando un glomerulo caratterizzato da un contatto sinaptico straordinariamente estensivo.

Le osservazioni elettrofisiologiche e tramite la microscopia elettronica hanno evidenziato che l’inusuale ultrastruttura sinaptica potrebbe promuovere l’intrappolamento del neurotrasmettitore nella vescicola sinaptica. La stimolazione vestibolare arriva al cervelletto con le fibre muscoidi e tramite una sinapsi glutamatergica, sinapsi che funziona con il glutammato come mediatore chimico. Si sa che il glutamato è un neurotrasmettitore in molte sinapsi del sistema nervoso centrale dei mammiferi. Il rilascio del glutammato può suscitare un corrente eccitatoria postsinaptica (EPSC) rapida o lenta. La corrente lenta è mediata da canali di recettori  N-methyl-D-aspartate (NMDA), mentre una corrente veloce  è mediata da canali di recettori non-NMDA.

Alcune delle cellule unipolari a spazzola ricevono il loro input dalle fibre muschiose acetiltrasferasi positive, originatosi dai nuclei vestibolari. Questo suggerisce che l’acetilcolina e il glutammato sono co-rilasciate in queste sinapsi.

Le immagini sono tratte da: http://www.ohsu.edu/nsi/faculty/robertpa/lab/sfn04/index.html

Fig 1 – Immagine in microscopia a fluorescenza che mostra la morfologia di una cellula unipolare a spazzola

Fig 2 – Il grafico mostra il potenziale eccitatorio post sinaptico (EPSP) delle cellule unipolari a spazzola tramite analisi elettrofisiologica e la corrente eccitatoria post sinaptica (EPSC)

Fig 3 – schema che mostra come l’eccitazione delle fibre muschiose (mf) si trasferisca alle cellule granulari a tempi diversi.

Lo stimolo arriva da un unica fibra, ma mentre la cellula g in alto viene raggiunta direttamente, la cellula g in basso verrà eccitata in ritardo.

Di seguito alcuni link con articoli di approfondimento: