Vorrei sapere in che modo avvengono le variazioni di turgore che permettono l’apertura e la chiusura degli stomi, ed in particolare quali sono gli ioni ed i trasportatori coinvolti nel processo.

L’apertura stomatica è un processo determinato da un aumento del turgore delle cellule di guardia, dovuto a entrata di acqua per osmosi in seguito alla maggiore presenza all’interno delle stesse, dello ione potassio.

Questi ioni vengono prelevati dalle cellule annesse, che si trovano adiacenti a quelle di guardia, e che vengono ceduti sotto particolari condizioni e stimoli (ad es.ormonali); insieme agli ioni potassio, carichi positivamente, la cellula, dovendo riequilibrare le cariche all’interno, sarà permeabile anche a sostanze cariche negativamente, come il malato, e ioni cloruro.

La capacità delle cellule di guardia di aprire la rima stomatica quando sono turgide e di chiuderla quando il turgore non è più presente, è dovuta alla caratteristica disposizione radiale delle micelle di cellulosa e ad una parete cellulare molto ispessita nella parte rivolta verso l’apertura stomatica.

Da: http://www.cbu.edu/~seisen/Stomata.jpg

Da: http://www.isv.cnrs-gif.fr/jg/images/stomata.jpg