Salve, se era possibile vorrei sapere in dettaglio l’azione dell’enzima carbossipeptidasi. Grazie

La carbossipeptidasi (o carbossiaminopeptidasi), enzima contenuto nel pancreas e nell’intestino, interviene nella digestione delle proteine e dei polipeptidi. Si trova nei mammiferi nella forma A e B.

La carbossipeptidasi A è un enzima digestivo, una metallo esopeptidasi. L’enzima è formato da 307 residui e pesa 34397 DA, è a catena unica, con un ponte disolfuro. Il 36 % della proteina è formata da 9 α eliche, il resto da foglietti β .

Viene prodotta nel pancres come procarbossipeptidasi e viene poi attivata dall’azione della tripsina nell’intestino tenue. La procarbossipeptidasi ha un polipeptide che copre il sito attivo e che viene eliminato dalla tripsina, con un conseguente leggero cambio di conformazione.

La Carbossipeptidasi A catalizza l’idrolisi del legame tra il primo aminoacido e il resto della proteina o del polipeptide, partendo dalla estremità carbossilica.  L’idrolisi avviene più rapidamente se l’aminoacido in questione ha una catena laterale aromatica o alifatica. Qualora il residuo terminale sia una prolina o una arginina o una lisina, l’enzima non riesce a fare l’idrolisi.

La forma B è in grado di idrolizzare i residui  C- terminali in presenza di Arginina e Lisina.

L’enzima contiene come cofattore metallico lo ione zinco che si tova nel cuore del sito attivo.
Qui lo ione zinco forma un legame di coordinazione tetraedrico con tre amino acidi: tramite l’azoto della istidina-69, l’azoto dell’istidina196 e  l’ossigeno dell’acido glutammico 72. La quarta posizione è una molecola d’acqua o un ossigeno della glicina1.

(Rosso = O; blu = N; Ciano = Zn; Grigio = C; Magenta = substrato – peptide; linee bianche, rosse e blu sottili= scheletro del resto della proteina) .

Il meccanismo comunemente proposto è che la arginina 127 interagisca col gruppo carbossilico. Lo ione Zn mantiene un legame con l’acqua, ulteriormente attivato dal glutammato 270. L’idrossido attacca il gruppo carbonilico con il risultato di  rompere il legame amidico.