Cosa si intende per serie alleliche?

Partiamo dall’inizio e facciamo un velocissimo riassunto: negli eucarioti il materiale ereditario è localizzato nei cromosomi, all’interno dei nucleo. Nei cromosomi ci sono i loci, che contengono i geni, che non sono altro che delle sequenze di DNA. 

Da: http://publications.nigms.nih.gov/genetics/images/ch1_gene_a.gif

Ad esempio nell’uomo i cromosomi sono a coppie il che significa che ogni gene è presente due volte. La sequenza di DNA presente su un cromosoma può essere uguale o può essere diversa dalla sequenza corrispondente di DNA presente sul cromosoma omologo, l’altro componente della coppia.  

Le forme diverse dello stesso gene vengono definite “alleli”. Anche se nel genoma umano sono presenti solo due loci (uno per cromosoma) per ogni gene, questo non impedisce che esistano più varianti dello stesso gene, cioè più alleli.

Una serie allelica è l’insieme di tutte le varianti di un gene. Qualunque sia il numero di geni appartenenti ad una serie, solo un allele per volta può trovarsi in quel determinato  locus.

Una semplice serie allelica è quella dei gruppi sanguigni umani: gli alleli sono  A, B e 0. Le combinazioni  possibili a due a due  sono: AA, A0, BB, B0, AB, 00. 
Nel pollo ad esempio gli alleli del gruppo sanguigno sono 13: da A a R.

http://www.summagallicana.it/Volume2/B.XIV.09.htm
http://www.rexsphinx.com/morfo.htm

.