Vorrei sapere cosa si intende per “fas” o “pieno di moto ondoso” in termini più semplici. Grazie.

Come noto le onde sono generate dall’azione del vento sulla superficie dell’acqua marina.
Esse raggiungono altezze variabili in funzione anche del tempo in cui il vento continua a soffiare: maggiore sarà il tempo d’azione del vento e maggiore sarà anche l’altezza delle onde.
Tuttavia, seppure il vento dovesse continuare ad agire ad oltranza, si raggiungerà un momento in cui le onde non cresceranno ulteriormente poiché la forza eolica sarà equilibrata da quella esercitata dalla gravità.
Per “pieno moto ondoso” o FAS (Fully Arisen Sea) si intende la condizione in cui le onde raggiungono la loro altezza massima consentita dalla velocità del vento.
Essa si verifica quando sia il fetch che la durata del vento sono molto vasti.

Immaginatevi il vento che agisce su un braccio di mare.
Se il vento continua a soffiare per un tempo sufficientemente lungo si raggiungerà un momento in cui le onde raggiungono la maggiore altezza ( il Fas, appunto).
Se il vento si ferma prima che si realizzi tale condizione si ha uno stato che si chiama mare a durata limitata (duration limited sea).
Se lo spazio su cui ha soffiato il vento non è molto grande ( ad esempio in mari “ristretti” quali ad esempio il Mare del Nord o il Mediterraneo) le onde non raggiungeranno mai la loro dimensione massima.
Questa condizione si chiama fetch limitato (fetch limited).

_______________________________________

Glossario:
fetch =
in geografia, area di mare o di lago sulla quale spira un vento di direzione costante generando onde.