Mi interesserebbe avere alcuni chiarimenti sulla neurulazione, specificatamente rispetto all’embrione di mammifero. Grazie anticipatamente.

LA NEURULAZIONE

La neurulazione, che avviene durante le fasi precoci dello sviluppo embrionale (embriogenesi), è il processo tramite cui si forma il tubo neurale, una sorta di abbozzo del sistema nervoso centrale, da cui poi originerà l’encefalo e il midollo spinale. Altro prodotto della neurulazione sono “le cellule delle creste neurali”, che in seguito migrano dal tubo neurale per andare a formare diversi tipi di cellule, quali cellule dei pigmenti dell’epidermide o cellule del sistema nervoso.

I Vertebrati usano due diversi modi per formare il tubo neurale: uno detto “neurulazione primaria” e uno detto “neurulazione secondaria”. I Pesci hanno solo la neurulazione secondaria. Negli Anfibi, Uccelli e Mammiferi solo la parte più caudale del tubo neurale si forma per neurulazione secondaria.

La neurulazione primaria ha come protagonisti: la notocorda e il sovrastante ectoderma. La notocorda è una struttura che percorrere dorsalmente in senso antero-posteriore quasi tutto l’embrione e che si forma durante la gastrulazione. PEr approfondimentivedi: http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=8303
La notocorda, appena formatasi, è in grado di indurre l’ectoderma sovrastante a differenziarsi in tubo neurale, attuando un processo chiamato appunto “induzione primaria”. Questa consiste nella capacità del tubo neurale di provocare uno specifico cambiamento nelle cellule del sovrastante ectoderma che sono destinate a diventare cellule nervose, escludendo le vicine cellule, destinate a diventare, invece, cellule epiteliali.

Così, mentre le cellule che formeranno l’epidermide si appiattiscono, i precursori delle cellule nervose vengono indotte dal tubo neurale ad allungarsi e a formare quindi un ispessimento dell’ectoderma vicino alla notocorda. Quest’ispessimento dell’ectoderma dorsale è chiamato “piastra neurale” (neural plate). I margini della piastra neurale successivamente si piegano verso l’alto e formano “le pliche neurali” (neural folds). Le pliche neurali migrano verso la linea mediana dorsale dell’embrione e alla fine si fondono per formare il tubo neurale al di sotto dell’ectoderma. Le cellule all’estremità delle pliche neurali si vengono quindi a trovare tra l’epidermide e la piastra neurale e prendono il nome di “cellule delle creste neurali”.

La neurulazione differisce per il diverso punto di inizio della chiusura del tubo neurale: I Mammiferi si comportano in maniera simile agli Uccelli, ma si ha prima la chiusura della parte mediana seguita dalla parte posteriore.

Nei Vertebrati la chiusura del tubo neurale non avviene simultaneamente in tutta la sua lunghezza. Negli Anfibi la chiusura avviene quasi simultaneamente lungo tutto il tubo neurale. Negli Uccelli, come nei Mammiferi, l’allungamento dell’asse del corpo precede la neurulazione, quindi la porzione cefalica (quella più vicina alla testa) si chiude prima, mentre la parte caudale, che è ancora in fase di gastrulazione, si chiude tardivamente, come mostrato nella figura seguente (schema della neurulazione di un embrione di pollo: la chiusura avviene prima anteriormente per proseguire poi verso la parte posteriore dell’embrione).

Neurulazione di embrione di pollo

I Mammiferi si comportano come gli Uccelli con la sola differenza che la chiusura comincia dalla porzione centrale.

Neurulazione di Ambystoma mexicanum, simile a quella che avviene nell’uomo

La neurulazione secondaria
La neurulazione secondaria consiste nella formazione del tubo neurale da un cordone solido di cellule che viene indotto ad invaginarsi nell’embrione e in seguito diventa cavo, formando il tubo neurale.

Nei pesci si ha solo neurulazione secondaria. Negli Anfibi, Uccelli e Mammiferi solo la parte più caudale del tubo neurale si forma per neurulazione secondaria. Gli Uccelli usano la neurulazione primaria per la parte anteriore del tubo neurale, mentre dal 27° paio di somiti (a livello degli arti posteriori) fino all ‘estremità posteriore, la formazione del tubo è affidata alla neurulazione secondaria. Negli Anfibi la maggior parte della neurulazione è di tipo primario, fatta eccezione per la porzione più caudale dell’embrione, a livello della coda, dove è secondaria. Nel topo, come probabilmente nell’Uomo, la neurulazione è primaria fino al 35° somite, quando comincia quella secondaria.

Di seguito il tubo neurale, per dare origine alle strutture nervose adulte, subisce eventi fondamentali che ne modificano profondamente l’architettura.

Per approfondimenti e figure