é possibile risolvere il seguente sistema? x+y+z=n, xy+yz+xz=m, xyz=o (m, n, o rappresentano valori numerici) Essendo un sistema di tre equazioni in tre incognite dovrebbero esserci abbastanza informazioni per risolverlo, ma sembra troppo complesso. Grazie per l’eventuale risposta.

In effetti il sistema dato non è di facile soluzione, ma è simmetrico, e tale caratteristica rende applicabili alcuni trucchetti.
Anzitutto se o=0, allora o x o y o z valgono 0. Per esempio, supponiamo z=0; allora il sistema diventa x+y=n, xy=m che si risolve ponendo x=s1 e y=s2 ed anche x=s2 e y=s1 dove s2-ns+m=0. Analogo il caso y=0 oppure x=0.
Sia invece o diverso da 0; allora x,y e z devono essere diversi da 0. Per cominciare riscriviamo due equazioni nel seguente modo: 1) x+y=n-z; 3) xy=o/z. Allora x e y, come prima, vengono ad essere le soluzioni (alternandole per simmetria) dell’equazione s2 -(n-z)s+o/z=0. Ora dobbiamo solo trovare z; la seconda equazione diventa o/z+xz+yz=m, ovvero z2(x+y)-mz+o=0, cioé z2(n-z)-mz+o=0, che fornisce i valori di z (si tratta di un’equazione di terzo grado per la quale esiste la teoria di Cardano-Tartaglia), da cui si trova quindi z inserendo i valori trovati per x e y.


Ringrazio D. Annunziata per la segnalazione di una piccola svista.