Se i corpi celesti si attraggono reciprocamente (secondo la legge di Newton) perché nello spazio c’è assenza di gravitazione? In altre parole, un uomo che si trovasse a “librare” ad esempio tra la terra e la luna, non dovrebbe essere “investito” da tali forze ed esserne spinto (o attratto) verso l’uno o l’altro? Grazie.

L’osservazione presente nella domanda è giusta e la risposta è che non è vero che nello spazio non è presente la forza di gravità! Tutti i corpi celesti generano tale forze solo in virtù della loro massa, e non esistendo l’antigravità, cioè la possibilità di creare forze che respingono i corpi per effetto gravitazionale, praticamente tutti i punti dell’universo posseggono un campo gravitazionale diverso da zero.

Tuttavia bisogna tenere presente che la forza di gravità diminuisce all’aumentare della distanza tra i corpi,

per cui se ci si allontana abbastanza da un pianeta (la Terra per esempio) la forza di gravità diventa così poco intensa da essere praticamente trascurabile rispetto ad altri dettagli che possono intervenire nel moto, per esempio l’azione di motori o la spinta conseguente a urti.

Questo è ancora più vero se si considera una situazione come il sistema Terra-Luna per cui abbiamo due corpi che generano forza gravitazionale posti ad una certa distanza. Nella zona di spazio intermedia tra i due corpi ledue forze di gravità generate dalla Terra e dalla Luna sono antagonista. Per cui esiste una zona in cui le due forze, che agiscono in direzioni opposte, sono praticamente uguali e si cancellano quasi del tutto. In tale zona dello spazio la forza di gravità sarà praticamente assente. Per capire meglio questo concetto analizziamo la forza subita da un corpo di massa m che si trovi lungo la congiungente Terra-Luna. Questa situazione può essere visualizzata così

D è la distanza Terra-Luna e x è la distanza dalla Terra del corpo in questione. In questa situazione la forza gravitazionale totale sentita dal corpo è data da

i segni dei due termini sono dovuti ai due differenti versi delle due forze di gravità che agiscono sul corpo. Una che tira verso la Terra e l’altra che tira verso la Luna. Da questa espressione è chiaro che esiste un valore di x che rende nullo questa espressione, un valore che dipende da D e dal rapporto tra le due masse sorgenti (Terra e Luna). Chiaramente il punto in cui questo valore è esattamente nullo è uno solo, ma intorno a questo ci sarà tutta una zona, anche abbastanza vastan, in cui il valore della forza gravitazionale risultante sarà così piccolo da potersi considerare praticamente nullo.