Buongiorno, sono una studentessa frequentante l’ultima classe del liceo scientifico e vorrei gentilmente sapere il funzionamento del TELEPASS in autostrada!Grazie per l’eventuale risposta!

Il Telepass è un sistema che permette di pagare i pedaggi autostradali, in modo automatico, senza fermarsi al casello.

Funziona attraverso lo scambio di informazioni tra l’auto e la stazione di terra tramite un sistema di radio a corto raggio.

Più precisamente in ogni “pista” Telepass vi sono tre zone: una zona di pre-classifica, dove dei sensori si accorgono dell’arrivo di un veicolo e lo classificano misurandone dimensioni, velocità etc; contemporaneamente comandano il sistema radio che interroga un terminale installato a bordo il quale risponde permettendo il riconoscimento e quindi l’addebito del pedaggio (su conto o prepagato); questo fa sì che si alzi la sbarra e il veicolo entra nella terza zona, la zona di postclassifica, dove ci sono altri sensori tra cui un sistema di riconoscimento della targa utile nel caso di irregolarità; l’uscita della coda del veicolo dall’ultimo sensore comanda il riabbassamento della sbarra.

La zona centrale normalmente di transito comprende un modulo per la gestione delle transazioni anomale, dedicato al dialogo con l’utente bloccato nel varco; vi si trovano un pulsante di richiesta di intervento e il citofono.

Il terminale a bordo del veicolo

può essere di vari tipi: con alimentazione tramite batteria dell’auto, o ad alimentazione autonoma; per un utente o per più utenti; con o senza carta a microchip. L’architettura è rappresentata in figura:

(da http://www.telepass.it/AutostradeETIWeb/tecnologia/componenti.jsp)

L’apparato è formato da: un’unità di controllo, come un piccolo computer che gestisce tutte le unità periferiche e i comandi e i messaggi con il sistema a terra; varie interfacce con l’utente, per informarlo sull’esito della transazione, e il sistema di comunicazione con la stazione di terra comprensivo di antenna.

Alcuni sistemi che fanno parte del Telepass, ad esempio il riconoscimento automatico della targa, sono stati recentemente utilizzati anche nelle città, ad esempio per controllare l’accesso alle Zone a Traffico Limitato

Ulteriori dettagli si trovano sul sito delle autostrade
http://www.telepass.it/AutostradeETIWeb/tecnologia/storia.jsp  
http://www.telepass.it/AutostradeETIWeb/tecnologia/piste.jsp