ambiente, salute del lavoro ecc.astronomia, astrofisica astronautica ecc.biologia zoologia, botanica ecc.chimica organica, inorganica, ambientale, ecc.fisica, ottica, meccanica, ecc.geologia, scienze della Terrainformaticamatematicamedicina, salutepseudoscienze, parapsicologia ecc.

4.04.2000


Se hai
altre curiosita'

formula qui
la tua domanda
 
 
Chiedi all'esperto -  Home
ViaLattea home

Giandomenico chiede:

Esistono metodi alternativi a quelli con gli integrali per calcolare le lunghezze delle curve (in particolare archi di parabola)?

(risponde Carlo Consoli)


Sia c(t)=(t, f(t)) l'espressione parametrica di una curva continua in (a,b), vogliamo calcolare la sua lunghezza approssimativa tra due punti a e b.

Dividiamo l'intervallo (a, b) in n sotto-intervalli lunghi , come in Figura 1, e costruiamo le corde tra i punti della curva corrispondenti agli estremi dei sottointervalli.

L'idea è di calcolare la lunghezza approssimata della curva sommando segmenti successivi, come in figura 1.

Fig. 1

Il metodo alle corde per il calcolo approssimativo della lunghezza della curva di equazione c(t)=(t,f(t)), compresa tra i punti a e b=a+nt, consiste nel calcolare la lunghezza della spezzata (composta dai segmenti in rosso) di Fig. 1.

Ricordiamo che la lunghezza di un segmento nel piano di estremi A=(a, b), B=(c,d) è espressa da

[1]

per cui, la lunghezza L della spezzata costruita sulla curva c(t)=(t, f(t)) si ottiene da

[2]

Si osservi che al crescere di n, ovvero del numero di intervalli di suddivisione, t tende a zero e la curva è approssimata dalla spezzata sempre con maggior precisione. Inoltre, il metodo è generalizzabile per le curve ad un numero qualsiasi di dimensioni.