La nuova versione del glossario si trova qui:

http://vialattea.net/eratostene

 

Equazione del tempo

L'equazione del tempo è la differenza tra il tempo solare vero e il tempo solare medio. E' espressa generalmente in minuti e secondi.

Tale differenza dipende dal fatto che il tempo solare medio è basato sul movimento di un Sole ipotetico (il Sole medio) che nel corso dell'anno si muove con moto uniforme lungo l'equatore celeste, mentre il moto annuo del Sole vero lungo l'eclittica non è uniforme.

L'equazione del tempo varia con regolarità nel corso dell'anno passando da valori negativi a valori positivi ed è tabulata in tutti gli almanacchi. Essa rappresenta il ritardo (quando ha valori negativi) o l'anticipo (quando ha valori positivi) accumulati nel corso dell'anno tra la posizione del Sole vero e quella del Sole medio. Il Sole vero anticipa o ritarda al massimo di circa 16 minuti il suo passaggio al meridiano rispetto al Sole medio. Quando i due Soli culminano insieme (sono in congiunzione), l'equazione del tempo si annulla. Ciò accade quattro volte all'anno (il 15 aprile, il 15 giugno, il primo di settembre e il 25 dicembre). Assume valori assoluti massimi quattro volte l'anno:
- verso il 12 febbraio (-14m,4)
- verso il 15 maggio (+3m,8)
- verso il 27 luglio (-6m,3)
- verso il 3 novembre (+16m,4)

Questo schema rappresenta la sfera celeste vista da un osservatore che sta sopra il polo nord. Il cerchio esterno rappresenta l'equatore celeste, P il polo nord celeste, Z lo zenit, Ms il mezzocielo superiore, Sm il Sole medio (lungo l'equatore), Sv il Sole vero (lungo l'eclittica), tm il tempo medio, tv il tempo vero, Et l'equazione del tempo.

_Et = tv - tm

Vedi anche giorno e tempo.


glossario