Attività di Astronomia Liceo "A.Volta" Reggio Calabria

Liceo Scientifico "A.Volta"

Save the Sky - (PDF - 977 Kb) Autore: Carmelo Evoli, Docente di riferimento: Prof.ssa Angela Misiano Martino

Presso il Liceo Scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria e’ presente da gia’ tre anni un progetto di astronomia articolato in moduli pluridisciplinari, che si sviluppa attraverso una serie di incontri settimanali in orario curricolare ed extracurricolare che hanno come finalità l’approfondimento teorico di argomenti specifici che vanno dalle tematiche scientifiche a quelle filosofiche e letterarie, cui segue e si accompagna un’attività di carattere sperimentale per la quale ci si avvale della consulenza e del supporto tecnico di un esperto.

Il progetto con un percorso variegato e molteplice attraverso culture vecchie e nuove, si propone come scopo quello di stimolare l’interesse e la curiosità degli allievi alla lettura del cielo stellato. Il progetto è stato pensato ed indirizzato agli allievi del triennio. Nelle varie fasi dell’attività sperimentale gli allievi hanno costruito semplici strumenti di uso astronomico (teodoliti,sestanti) ed hanno imparato ad utilizzarli.

La scuola e’ dotata di un telescopio newtoniano acquistato all’inizio della fase di progettazione con relativo corredato di oculari, filtri, lente di Barlow.

Per ogni anno di attività sono state portate a termine circa 10 esperienze differenti per ogni classe del triennio, tra le quali menzioniamo:

1.Individuazione del punto Sud attraverso il metodo di Vitruvio ed il metodo dell'orologio.
2.Verifica e calcolo delle fasi lunari.
3.Calcolo della parallasse di una stella. Determinazione della declinazione e dell'ascensione di un astro.
4.Stima intensità delle macchie solari, calcolo del numero di Wolf attraverso proiezione ed osservazione diretta
5.Calcolo del raggio e del volume solare.
6.Curva di luce di una variabile cefeide e suo periodo.
7.Coordinate del luogo di osservazione.

Il progetto, periodicamente, prevede una fase di monitoraggio sulle attività svolte. Siamo ancora a tutt’oggi in fase di completamento dello stesso e, possiamo affermare, dall’esperienza avuta in questi tre anni gli allievi hanno frequentato con entusiasmo sempre vivo ed hanno acquisito competenze come:

•Individuare gli elementi di riferimento sulla volta celeste.
•Individuare le leggi fisiche che stanno alla base dei fenomeni astronomici.
•Imparare a riconoscere l’aspetto stagionale del cielo.
•Acquisire manualità nell’uso della strumentazione ottica e fotografica utilizzata per le osservazioni.

E’ certamente dura stare sino alle 24 a scuola con i ragazzi, ma la passione e la partecipazione degli studenti ci fa “stringere i denti…..”

Lo scorso anno la nostra scuola ha aderito alla rete di Eratostene per il calcolo del raggio terrestre; quest’anno stiamo provando a realizzare un orologio verticale declinante e stiamo monitorando l’inquinamento luminoso sulla città di Reggio Calabria.

Caterina Romeo (Coordinatrice del progetto di astronomia)
Massimiliano Strati (Esperto)

Reggio Calabria 22 marzo 2002

 


estrai la pagina

bullet home

 



rete di Eratostene