Meridiana verticale della Scuola Media "G.Sarto" di Castelfranco Veneto (Treviso)

MERIDIANA VERTICALE

OROLOGIO-CALENDARIO SOLARE

SCUOLA MEDIA “ G.  SARTO”  DI  CASTELFRANCO  V.to

Dati tecnici:  Latitudine Nord       45° 40’ 12’’     

                      Longitudine Est        11°  56’  06’’

                      Declinazione Ovest   83.68°  

                      Gnomone ortostilo    25 cm

                      Dimensioni                cm  210 x 240

OROLOGIO: l’ombra della sferetta fissata su uno stilo di acciaio, detto gnomone ortostilo, si proietta sul quadro dell’orologio solare, segnalando l’ora solare (del fuso), indicata dai numeri arabi esterni alle due curve che delimitano le linee orarie. L’ora estiva si utilizza quando è in vigore l’ora legale. Le ore indicate sono quelle pomeridiane, essendo la parete  rivolta verso Ovest  e quindi illuminata solo nel pomeriggio. E’ indicata anche  la mezz’ora e in certi giorni dell’anno anche il quarto d’ora (vedi punti tra le linee orarie). La grande curva a 8 disegnata attorno alla linea dell’una, segnala l’ora dell’orologio, che come si vede è diversa da quella solare. Infatti il tempo che impiega il Sole a descrivere un giro apparente attorno alla Terra (giorno solare) non è costante, mentre è costante (24 h, giorno solare medio) il giorno dell’orologio. Il grafico in basso a destra, serve per calcolare l’equazione del tempo, ossia la differenza in minuti, tra il tempo indicato dalla meridiana ( tempo solare vero) e quello indicato dall’orologio (tempo solare medio). Esso riporta sull’asse verticale i dodici mesi dell’anno e su quello orizzontale i minuti da aggiungere (+) o da togliere (-) all’ora indicata dalla meridiana per avere quella dell’orologio da polso.

 CALENDARIO: l’ombra che la sferetta sospesa sulla punta dello gnomone proietta sul quadro dell’orologio solare, fornisce indicazioni di tipo calendariale. Essa si sposta lungo la curva dell’ora invernale nel giorno del solstizio d’inverno (21 Dicembre) , giorno in cui il Sole descrive l’arco più corto e basso sull’orizzonte); si sposta lungo la curva dell’ora estiva nel giorno del solstizio estivo ( 21 Giugno, giorno in cui il Sole descrive l’arco più lungo e più alto sull’orizzonte); si sposta lungo la linea obliqua centrale nei giorni dell’equinozio di primavera e autunno (21 Marzo, 23 Settembre). I simboli riportati su tali linee, Capricorno g, Ariete ^, Bilancia d, Cancro a,  sono quelli delle costellazioni zodiacali associate ai giorni d'inizio delle stagioni. I  punti che indicano i quarti d’ora sono anch’essi disposti su curve relative a mesi intermedi. Sulla cornice esterna i mosaici riportano, a scopo decorativo, le 12 costellazioni dello zodiaco.

L’orologio solare è stato realizzato con la collaborazione degli alunni di 3^A e classi a T.P, con la guida degli insegnanti  V. Romano , E. Stocco, S. Tiatto.

Tecnica: pittura in acrilico su fondo di intonaco; cornice in mosaico

Messa in opera su parete: prof.  S. Tiatto, E. Stocco

Progetto gnomonico : E. Stocco


bullet home

bullet Contributi (sommario)



rete di Eratostene