Il plinto tolemaico costruito con una scatola di CD e uno stecchino

a cura di  Lucia Corbo

Materiali occorrenti: una scatola di CD, uno stecchino, nastro adesivo, cartoncino, goniometro.

Riportiamo su un cartoncino  bianco Bristol , grande come la scatola del CD, i gradi di un angolo di 90° segnando dall'alto verso il basso e da sinistra a destra i gradi da 0 a 90, du volte in maniera speculare. La gradazione  riportata potrà essere di 5 in 5 gradi o più a seconda della precisione che si vuole ottenere.

 

Incollare i due cartoncini sui due lati della scatola del CD avendo cura di far coincidere perfettamente i due punti indicati.

Con un po’ di scotch incollare sullo spigolo della scatola , nel punto indicato dalle frecce, perpendicolarmente alle pareti  su cui si sono incollati i cartoncini, uno stecchino, in maniera tale che siano uguali le due metà sporgenti.

 

 

A mezzogiorno solare orientare la scatola sulla linea meridiana di  modo che sulle due pareti arrivi l'ombra dello stecchino: essa indicherà la misura dell'angolo corrispondente  all'altezza del sole in quel momento.

Verifica: La  misura dell'altezza del sole a mezzogiorno solare è data dal valore della  colatitudine del luogo di osservazione a cui si aggiunge  (se il valore è positivo) o sottrae (se il valore è negativo)  la declinazione del Sole in quel giorno.

(vedi calcolo della declinazione )


bullet home

bullet Contributi (sommario)



rete di Eratostene