Buongiorno ho un dubbio che mi assilla nel campo della dilatazione termica: Il raggio del cerchio interno di un cilindro cavo aumenta sempre all’aumentare della temperatura? Intuitivamente la risposta mi sembrerebbe positiva, ma ipotizziamo di avere un corpo cilindrico di grosse dimensioni con un foro centrale molto piccolo, il foro si chiuderà o no? C’è un limite tra raggio interno e spessore del materiale esterno?

La dilatazione termica è dovuta al fatto che, all’aumentare della temperatura, le molecole che compongono un corpo oscillano con ampiezza maggiore che a temperature più basse, quindi tendono a occupare più spazio e tutte le molecole aumentano la distanza tra loro.

Quindi il processo di dilatazione termica non è paragonabile a quello della gonfiatura di un palloncino, in cui le dimensioni del palloncino aumentano in tutte le direzioni, ma è paragonabile all’ingrandire l’oggetto con una lente di ingrandimento, tutte le distanze intermolecolari aumentano, quindi il corpo diventa una versione pù grande, ma simile per proporzioni, di se stesso.

Quindi in un cilindro con un foro aumenta, per dilatazione termica, il raggio esterno e anche quello interno, non c’e’ modo per cui il foro diminuisca il proprio raggio o si chiuda per effetto dell’aumento della temperaura.